Mobilità Dolce – come raggiungere le aree

Pitigliano e Sorano sono raggiungibili in autobus da Grosseto, Orbetello e dai principali centri abitati limitrofi. È inoltre possibile ritornare in autobus al punto di partenza del sentiero in entrambe le direzioni.
Per i dettagli degli orari consultare il sito: www.tiemmespa.it

Sovana

Partendo dal paese è possibile proseguire verso nord per un breve cammino di circa 1,5km che, seguendo le
numerose indicazioni, ci porta a visitare l’area archeologica di Sovana.

Sovana - Pitigliano

Per chi volesse intraprendere un itinerario più lungo ed articolato è possibile procedere verso sud sul sentiero RET 002, spesso segnalato lungo il percorso dai tipici cartelli bianco-rossi, con la possibilità di raggiungere Pitigliano o Sorano. Il percorso si presenta pianeggiante fino ad un bivio che verso sinistra prosegue verso Sorano (vedere “Sovana – Sorano”). Proseguendo invece sulla destra si scende verso un piccolo boschetto attraversando poi un ruscello su un piccolo ponte in pietra per poi risalire tra gli alberi e, dopo aver attraversato un tratto tra pasture e colture, si raggiunge un tratto di strada bianca e poi asfaltata. Sulla sinistra il sentiero riprende e scende attraverso la via cava di S. Annunziata e, dopo aver attraversato il ponte pedonale sul fiume lente (a lato della strada provinciale), si risale infine verso l’abitato.

Sovana - Sorano

Se al bivio precedentemente descritto (vedere sopra “Sovana – Pitigliano”) si decide di continuare a sinistra proseguendo sulla strada bianca, ci ritroveremo a percorrere l’itinerario RET 005 che, dapprima attraverso un leggero saliscendi, rappresenta un’alternativa ancora più lunga della precedente. Proseguendo verso EST la strada, che per un breve tratto diventa asfaltata, dopo qualche centinaio di metri attraversa la Strada Provinciale 22 Sovana per poi riprendere sulla destra il sentiero. Nell’ultima parte saremo costretti a percorrere un ultimo tratto su asfalto che ci porterà a risalire verso il paese di Sorano fino ad un belvedere per poi portarci all’insediamento rupestre di S. Rocco. Dopo la strada scende con un abbondante dislivello fino ad attraversare il fiume Lente per poi proseguire verso l’abitato.

Sorano - San Quirico

Da Sorano è possibile proseguire in direzione San Quirico per visitare l’insediamento rupestre di Vitozza, ben segnalato, che si trova sul percorso.

Musei dell'area​

Pitigliano

  • Museo Archeologico all’aperto
    SP 127 Pantano – via Cava del Gradone
    tel. 0564 614067
  • Museo Archeologico della Civiltà etrusca
    Piazza Fortezza Orsini, 59/c
    tel. 0564 614067
  • Museo di Palazzo Orsini di Pitigliano
    Piazza Fortezza Orsini, 25
    tel. 0564 616074
  • Museo Ebraico, Sinagoga e Ghetto
    Vicolo Marghera traversa di Via Zuccarelli
    tel. 0564 614230

Sovana

  • Polo Museale di Sovana
    Piazza del Pretorio
    tel. 0564 614074
  • Necropoli etrusca di Sovana
    S.P. 22 Sovana – San Martino sul Fiora a
    un Km da Sovana
    tel. 0564 614074

Sorano

  • Insediamento rupestre di San Rocco
    S.P. 22 Sorano-Sovana a due Km da Sorano
    tel. 0564 633023
  • Museo del Medioevo e del Rinascimento della Fortezza Orsini
    Piazza Cairoli, 3
    tel. 0564 633767
  • Insediamento rupestre di Vitozza
    Frazione di San Quirico
    tel. 0564 633023